World Water Day

 

Oggi, 22 marzo, si celebra  la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ideata dalle Nazioni Unite nel 1992 con lo scopo di sensibilizzare le popolazioni dei vari continenti a preservare un bene così prezioso, fonte di vita non illimitata, e a riflettere sull’uso consapevole della stessa.

Nel 2017 sono più di 663 milioni le persone che non hanno ancora l’acqua potabile in casa e 2,4 milioni che non hanno la possibilità di usufruire di servizi igienico – sanitari (fonte io.donna.it).

Rieti e la sua provincia sono un territorio ricchissimo di acqua: il fiume Velino, i laghi Lungo e Ripasottile, il fiume Turano, il lago del Salto, il lago Turano, le sorgenti di Santa Susanna,quelle del Peschiera, del Cantaro, Cotilia, ma l’elenco potrebbe continuare ancora, tanto che il territorio reatino potrebbe essere eletto a buon diritto Capitale italiana dell’acqua.

Proprio per questo motivo, sarebbe bello se in tutta la nostra provincia si celebrasse al meglio questa giornata, con iniziative volte a coinvolgere le scuole, i giovani ma anche i meno giovani. Insomma, un intero territorio che renda il giusto omaggio a questo bene così prezioso che troppo spesso diamo per scontato.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *