Un momento della performance
Un momento della performance

Dopo il successo di “MattAttori” torna in scena Marianna Esposito con lo spettacolo “Creatura mia” che andrà in scena sabato 25 marzo presso la Asl di Rieti.
Lo spettacolo che indaga un argomento tutt’oggi scomodo e tabù: la tossicodipendenza. Una storia di coraggio, una riflessione intensa e commovente.

“Ci interessava affrontare l’argomento della droga guardandolo sotto un’angolazione diversa: il modo in cui questo problema viene vissuto dalle persone vicine al tossicodipendente: in questo caso, come quasi sempre succede, una madre.
Per avvicinarci al lavoro abbiamo svolto ricerche approfondite sulle testimonianze di parenti e amici di tossicodipendenti. Nell’ambito di queste ricerche, abbiamo potuto approfondire la tematica e abbiamo ricevuto molti spunti per la riflessione e la creazione. CreaturaMia è uno spettacolo di stampo non-naturalistico. L’attrice e regista, Marianna Esposito, alterna teatro fisico e narrazione. Anche l’approccio al personaggio non ha intento naturalistico. Conserva la “verità psicologica”, ma, esteticamente, il personaggio di questa madre è spogliato dai riferimenti al quotidiano e si presenta neutro, vestendosi di volta in volta delle circostanze che racconta.
La scenografia è scarna e ogni oggetto in scena non è mai puramente decorativo, ma diventa simbolo e vettore di immagini, di metafore visive. Abbiamo concepito questo spettacolo perché possa “stare in una valigia”, al fine di poterlo adattare a spazi scenici molteplici, anche non convenzionali.”

Spettacolo attivo dal 2007, presentato con successo in teatri e strutture non convenzionali, come scuole superiori e istituti penali.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *