RIETI – Inizia oggi, 26 Aprile, la ventottesima edizione del Premio Internazionale di Danza ‘Città di Rieti’ e InfoGioTV vi porterà dietro – e davanti – le quinte del concorso artistico che dal 1991 ha fatto conoscere a tutto il mondo tersicoreo la nostra città.

“È un po’ il festival di Sanremo della danza italiana” ha fatto presente Luna Ronchi, Coordinatore Artistico del Premio, durante la Conferenza Stampa che ha preceduto l’inizio del concorso; presenti anche il Patron del premio Piero Fasciolo, il Coordinatore Generale Simone Lolli e l’Assessore alla Cultura Gianfranco Formichetti. “È molto difficile per i concorrenti essere qui. Il mondo della danza viene qui, una volta l’anno, per confrontarsi con le migliori realtà mondiali.”

Da oggi fino al 29 Aprile danzatori italiani e stranieri calcheranno il palcoscenico del Teatro Flavio Vespasiano sotto l’occhio di una giuria composta da nomi autorevoli: Jean-Yves Esquerre (Direttore Artistico della Dutch National Ballet Academy di Amsterdam), Richard Wherlock (Direttore dello svizzero Ballet Theatre Basel), Giuseppe Spota (coreografo internazionale freelance e assistente presso il Nationaltheater Mannheim in Germania), Yuri Vyskubenko (Direttore Artistico del Moscow State Ballet, coreografo al Chelyabinsk State Academic Opera and Ballet Theatre e direttore artistico del Kremlin Gala Ballet Stars of the XXI Century) e Daniele Cipriani (Direttore Daniele Cipriani Entertainment.)

Eterogeneo anche il foltissimo – circa 500 adesioni – bouquet di concorrenti, suddivisi in solisti, passi a due e gruppi coreografici. Arrivano da Italia, Albania, Regno Unito, Romania, Austria, Danimarca, Malta, Honduras e Brasile. E hanno davanti quattro giornate impegnative, durante le quali dovranno affrontare le fasi eliminatorie, semifinali e finali.

Il Gala, che chiuderà la manifestazione, si terrà domenica 29 Aprile alle ore 18.00.

Ai vincitori andranno riconoscimenti in denaro e borse di studio; e – novità introdotta in questa edizione – dei premi al merito andranno anche ad una top ten di danzatori particolarmente degni di nota. Verranno inoltre assegnati premi speciali di brand internazionali che hanno aderito in qualità di partner: So Dança, Non Posso Ho Danza, LikeG., Ballet di Nicoletta Scarpino, Cristiano Castaldi.

Il Premio Internazionale di Danza ‘Città di Rieti’ è sostenuto dal Comune di Rieti-Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, dalla Fondazione Varrone, dalla Fondazione Flavio Vespasiano, Camera di Commercio, Rotary Club, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market, So Dança e TiAmo Gioielleria Rieti. Ha collaborato anche l’Istituto Magistrale Statale di Rieti ‘Elena Principessa di Napoli’.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *