RIETI – Sono uscite le tracce della prima prova dell’esame di maturità, che vede 500mila studenti italiani alle prese con il tema di italiano. Circa 1300 sono gli studenti reatini che stanno affrontando lo scoglio degli esami.
Queste le tracce: analisi del testo “Versicoli quasi ecologici” del poeta e critico letterario del ‘900 Giorgio Caproni, il saggio breve di natura socio-economica prende spunto dall’articolo pubblicato sul Il Sole 24 Ore «Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano» di Enrico Marro, mentre in ambito artistico-letterario «La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura» è il titolo del saggio per chi sceglierà questa traccia.
Anche il terremoto è al centro della prima prova. Per l’ambito storico e politico è proprio «Disastri e ricostruzione» l’argomento in cui inserire il delicato tema del sisma, che ha toccato nel profondo gli studenti della provincia di Rieti.
Chi sceglierà il tema storico, invece, dovrà confrontarsi con il boom economico e l’Italia del miracolo degli anni ’50 e ’60.
Da Infogiò Tv un in bocca al lupo a tutti i maturandi!