L’amicizia è una delle cose più importanti nella nostra vita. La parola amicizia vuol dire: ”Legame”, cioè stringere un rapporto di amicizia con uno o più persone.

Si pensi a tutte quelle persone che nel corso della loro vita non hanno stretto alcun legame e si ritrovano in solitudine.

Un amico è colui che sa ascoltare i tuoi problemi senza dover giudicare e al tempo stesso non ti ferirà mai. Spesso definiamo amici le persone con cui abbiamo un rapporto più frequente, con cui fare quattro chiacchiere e usciamo ad esempio il sabato sera a divertirci.

Esistono amici che vengono definiti conoscenti e amici che ti ascoltano quando ne hai bisogno veramente. L’amico vero è colui che ti ascolta in qualsiasi momento e con il quale possiamo essere sempre noi stessi senza avere paura.

E’ colui che conosce tutti i nostri pregi ma allo stesso tempo anche i nostri difetti.

Al vero amico si può anche dare la nostra più completa fiducia, confidandogli i nostri segreti più intimi senza che ci ferirà o, peggio, ci tradirà. Inoltre è colui che resta sempre vicino non per quello che si ha, ma per quello che si è.

Esiste anche il cosiddetto: ”Gruppo di amici” in cui ogni ragazzo ha lo spazio necessario per esprimersi, confrontarsi con gli altri mantenendo sempre la propria libertà di scegliere.

Nell’amicizia secondo me, è importante il rispetto che si ha sia con se stessi sia con chi si ha davanti.

Con il mio carattere riservato, timido e chiuso durante la mia infanzia ho avuto difficoltà a legare con qualcuno. Per il momento sembra che mi sia sbloccato durante il periodo della maggiore età anche se ancora ho difficoltà a stringere veri rapporti con le persone. Finora nella vita ho incontrato solo opportunisti e falsi perché per loro è più importante quello che ho rispetto a quello che sono veramente.

L’amicizia fa sì che ogni giorno diventi più speciale per noi, perché sappiamo che c’è qualcuno in qualche parte del mondo che ci aspetta per offrirci la propria amicizia.

Purtroppo esiste anche la gelosia tra amici perché magari un ragazzo ha una motocicletta o ha uno smartphone più costoso dell’altro oppure si è gelosi perché si è trascurati o perché ci rendiamo conto di essere solo usati per i propri interessi e non per un vero rapporto.

Purtroppo l’amicizia vera e il vero amico non esistono più. Siamo tutti invidiosi uno dell’altro.

Di questi tempi è difficile trovare il vero amico ma davanti a noi ci sarà sempre qualcuno pronto ad accoglierci a braccia aperte.

Con i ragazzi di InfoGiòTv, ho pensato di intervistare vari ragazzi di Rieti per porgergli la seguente domanda:’ ‘Che valore ha per te l’amicizia e cosa significa la parola amicizia per te?”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *