I Blind Guardian tornano in italia! I bardi di Krefeld si esibiranno infatti a Milano in occasione del neonato Battlefield Metal Fest. Il prossimo 2 luglio, i fan della sana, vecchia musica metallurgica, potranno apprezzare Hansi Kursch e compagnia devastare i timpani dei presenti con urla e schitarrate degne della fama che il gruppo ha (giustamente) guadagnato nel corso di anni di invidiabile carriera.

Un po’ di storia: siamo nel 1986, in Germania: tutto inizia con la demo dal titolo Symphonies of Doom. Allora i Blind Guardian erano noti con il nome di Lucifer’s  Heritage. Il primo album arriva due anni dopo e il gruppo assume il nome attuale. Sarà tuttavia l’uscita del terzo cd Tales from the Twilight World, a garantire il successo al gruppo, permettendogli di sfondare anche all’estero. Da allora , fino al 2015 i Blind hanno sfornato album su album con pochissimi passi falsi (qualcuno direbbe nessuno) ma soprattutto , molti capolavori. La musica dei nostri presenta caratteristiche tipiche del power metal, come la doppia cassa. Assimilabili al sottogenere sono anche le tematiche affrontate che spaziano dall’epica al fantasy.

Ma torniamo al concerto: per quanto mi riguarda, partire per il lontano nord per assistere all’evento rappresenta una forte tentazione. Scoperti quasi per caso, i Blind sono entrati prepotentemente al primo posto della mia personale classifica di mostri sacri del “metallo-con-tinte-fantasy”. Rimasto folgorato da Nightfall in Middle Earth (concept album riguardante il Silmarillion) ho proseguito la discesa feticista dell’avere “ogni santo album della band”, fino all’ultimo Beyond the Red Mirror. Ora, ogni giorno, la discografia completa dei Blind Guardian mi osserva dalla mensola della mia angusta camera, sussurrando, come Morgoth in persona, parole melliflue che si ripetono in un loop che non posso ignorare: “Vai al concerto del 2 luglio… Vai…” Qualcosa mi dice che lo farò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *