Rieti è una città appartenente alla Regione Lazio ed è abitata da ben 47.553 abitanti.

È una città famosa per la Piana Reatina e il Monte Terminillo. Sarebbe opportuno che venisse maggiormente “sfruttata” in ambito turistico perché ci sono delle bellissime mete da raggiungere, soprattutto i paesi che fanno parte della Sabina, dove è famoso l’olio, e quelli che fanno parte della Valle Del Salto.

È importante anche la Turania dove è presente il lago del Turano (meta preferita dei motociclisti). A Terminillo ogni anno viene organizzata la Coppa Carotti, una gara per le auto da corsa di tutto il mondo.

Rieti inoltre è famosa per i Santuari Francescani e si trovano a: Fonte Colombo, Greccio, La Foresta e Poggio Bustone.

 

Il 24 Agosto si è verificato il terremoto che ha distrutto completamente Amatrice e le sue frazioni. Questo fatto ha messo in ginocchio completamente la città.

Amatrice è famosa soprattutto per l’amatriciana.

Con il passare del tempo a causa della crisi e anche a causa del terremoto la varie attività reatine stanno chiudendo.

 

Rieti è famosa anche per lo sport.

Le principali attività sportive più conosciute sono il calcio, il basket e l’atletica leggera.

Nel calcio la squadra della città è: FC Rieti 1936 che attualmente milita nella Serie D.

Nel basket la squadra della città è: NCP Rieti.

Sicuramente lo sport più conosciuto è l’atletica leggera. La società più rappresentativa della città è La Studentesca Andrea Milardi Rieti.

Padre fondatore è Andrea Milardi, scomparso il 24 marzo 2016. Ora è in mano alla sua famiglia, in particolar modo ad Alberto Milardi.

Ogni anno viene organizzato il Meeting di Rieti da parte di Sandro Giovannelli, giornata in cui gli atleti del mondo si sfidano per partecipare alle varie gare che si susseguono in pista e non.

 

Mi auguro che Rieti possa rinascere con il passare del tempo e che i giovani trovino un’occupazione in ambito lavorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *