RIETI  – Dal 4 al 12 luglio torna Composit, festival internazionale di musica contemporaneo – sperimentale per emergenti compositori e sound artists.
Giunto alla sua sesta edizione, il festival intende creare un luogo dove compositori ed interpreti possano crescere, sperimentare e collaborare artisticamente. I giovani compositori arrivano da tante parti del mondo: da Gerusalemme a Istanbul, da Taiwan a Chicago, dal Brasile alla Colombia, passando per New York, Berlino e California.
Ogni giorno i docenti, compositori di fama internazionale, tengono lezioni e classi di studio su argomenti specialistici. La sera, virtuosi della contemporanea internazionale si adoperano alla realizzazione dei nuovi lavori dei giovani compositori e all’esecuzione di opere del repertorio contemporaneo, dando così luogo ad un ricco palinsesto di concerti di musica contemporanea, all’interno dell’Auditorium Varrone. L’ingresso è gratuito.
Sostenuto da Ernst von Siemens Musikstiftung, Boston University, New England Conservatory- Nec, Fondazione Varrone e Sabina Universitas e con la collaborazione del Liceo Musicale di Rieti e delle associazioni Domenico Petrini e ARTeM, Composit gode dei patrocini dell’Ambasciata del Brasile e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.
Il Direttore Artistico del Festival, Davide Ianni, è reatino di nascita e bostoniano di adozione.
Classe 1978, Ianni è compositore di musica contemporanea, la sua musica è stata eseguita e commissionata sia in Europa che negli Stati Uniti da solisti e formazioni di livello internazionale. Ha insegnato musica elettronica e Fondamenti Musicali alla Boston University.
Ianni lavora come direttore d’orchestra presso la Boston Youth Symphony Orchestras dal 2005, è docente presso il New England Conservatory di Boston.
Il corpo docente di Composit 2017 è costituito dai compositori Pierluigi Billone, Peter Ablinger e Jean Francois Charles insieme ai virtuosi dell’Ensemble Composit Anna D’Errico, Elena Gabrielli, Marco Ignoti, Maarten Stragier, Marco Fusi, Giorgio Casati e Flavio Tanzi.

Di seguito il calendario degli eventi all’auditorium Varrone ore 21,30, ad ingresso libero, ai quali faranno seguito serate buffet “dopo concerto”, con il pubblico che sarà ospitato al Bistrot di piazza San Rufo.

Mercoledì 5 luglio Soloists from Ensemble Composit;
giovedì 6 luglio Soloists from Ensemble Composit;
venerdì 7 luglio Sound Networks, Composit Live Electronics Ensemble;
sabato 8 luglio Works from the student composers, by Ensemble Composit;
domenica 9 luglio Works from the student composers, by Ensemble Composit;
martedì 11 luglio Sound Augmented.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *