Da decenni ormai conviviamo con il problema dell’inquinamento ambientale.

Solo per fare un esempio, la città di Napoli, con il passare del tempo, sta diventando una vera discarica: strade invase dalla spazzatura e la terra dei fuochi l’hanno resa una delle città più inquinate d’Italia.

Ovviamente, quello dei rifiuti non è la sola causa di inquinamento ambientale. Anche lo smog delle auto, soprattutto quelle che non rispettano le normative antinquinamento ancora in circolazione per le strade, sono un problema da non sottovalutare e in futuro si spera di circolare con mezzi ecologici in grado di ridurlo.

Uno strumento in grado di poter diminuire la piaga dell’inquinamento ambientale è quello della raccolta differenziata.

Parliamo nello specifico del caso di Rieti. Questo servizio copre il 70% delle utenze residenziali e non domestiche del comune sabino.

Considerando le enormi quantità di rifiuti che ogni giorno produciamo, la raccolta differenziata è diventata un’esigenza primaria che ci permette di dare vita nuova ai materiali scartati, trasformandoli in risorse preziose.

Il primo passo da compiere è quello di separare correttamente i diversi rifiuti nelle nostre case o attività gettandoli negli appositi contenitori che l’azienda Asm ha fornito alle varie utenze.

Raccolta differenziata vuol dire riciclare, e separare la plastica, la carta, il vetro eccetera, significa creare nuovi prodotti a basso impatto ambientale.

La città di Rieti ha aderito a questa iniziativa nel 2011.

I primi quartieri ad aver aderito sono: Villette, Villa Reatina, Piazza Tevere, Campoloniano, Vazia e Nucleo Industriale.

Con il passare del tempo si sono aggiunti anche i seguenti quartieri: Borgo, Campomoro, Città Giardino, Regina Pacis, Micioccoli, Madonna del cuore e Quattrostrade.

La città di Rieti è, infarri, divisa in due zone:

-Zona Terminillo: Villette, Villa Reatina, Piazza Tevere, Campoloniano, Vazia e Nucleo Industriale.

-Zona Velino: Borgo, Campomoro, Città Giardino, Regina Pacis, Micioccoli, Madonna del cuore e Quattrostrade.

Ogni quartiere per la raccolta differenziata è divisa in giorni.

Proprio per l’importanza che la raccolta differenziata ricopre nella società attuale e per i benefici che possiamo trarre in termini di salute e ambiente, ho pensato che sarebbe stato interessante ed istruttivo seguire una giornata all’insegna della raccolta differenziata in uno dei quartieri della città, insieme ai ragazzi dell’InfoGiòTv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *